Patrizio Paoletti: ricerca internazionale ad Assisi e Nocera Umbra

patrizio paoletti

Assisi e Nocera Umbra tornano ancora una volta ad essere il centro di richiamo per la ricerca internazionale grazie alla Fondazione Patrizio Paoletti e al suo Istituto di Ricerca di Neuroscienze, Educazione e Didattica (RINED).

Si terranno infatti due conferenze internazionali nell’arco di cinque giorni: il Fechner Day, la trentanovesima edizione della conferenza della Società Internazionale di Psicofisica in programma dal 10 al 12 settembre presso il Grand Hotel Assisi, in via Giovani Renzi 2, e la terza edizione di I.C.O.N.S. – Conferenza Internazionale sulla Neurofisiologia del Silenzio, che sarà aperta sabato 9 settembre presso l’Antico Monastero di San Biagio a Nocera Umbra e si chiuderà con una seconda giornata il 13 settembre presso il Grand Hotel Assisi.

Neuroscienziati, filosofi, psicologi ed esperti di meditazione di fama internazionale si ritroveranno da tutto il mondo nella Città della Pace per esplorare, con un approccio multidisciplinare, tematiche centrali per il futuro dell’umanità. Gli scienziati approfondiranno e condivideranno, infatti, gli studi più avanzati della psicofisica, delle neuroscienze e della neuroestetica, per raccontarci come sia necessario e possibile creare dentro noi stessi stati di consapevolezza e di silenzio in grado di generare risposte diverse alle sfide che il mondo ci presenta ogni giorno in modo sempre più pressante. Costruire bellezza, fuori e dentro di noi, è la risposta che dobbiamo essere pronti a dare per cambiare la nostra vita e il nostro futuro.

“Ritengo che la Pace non sia solo assenza della guerra, ma una condizione neurofisiologica del nostro essere – afferma Patrizio Paoletti, fondatore dell’Ente Filantropico e ideatore della conferenza I.C.O.N.S. -, questa condizione la stiamo indagando con metodi neuroscientifici e possiamo affermare che la bellezza ci predispone concretamente alla Pace. Assisi, in quanto Città della Pace e dimora di infinite bellezze naturali e create dall’uomo, è lo spazio ideale in cui indagare queste idee, facendone diretta esperienza.”

In particolare ad I.C.O.N.S. ci saranno due giornate (9 settembre a Nocera Umbra e 13 settembre ad Assisi) dedicate all’arte e alla neuroestetica con autorevoli esperti nazionali ed internazionali che affronteranno l’argomento da un punto di vista teorico e applicato. Esperienze pratiche guidate, sessioni di meditazione e performance artistiche saranno infatti affiancate alle sessioni teoriche del programma, in uno sguardo multidisciplinare sull’affascinante tema della neuroestetica, disciplina che nasce dalla sinergia tra le discipline artistiche e le neuroscienze per indagare la nostra percezione e come questa può essere educata alla bellezza. La Bellezza si impara, ci dice la scienza. Saranno presentati alcuni studi effettuati in collaborazione con diverse Università di tutto il mondo, tra cui l’Università degli Studi di Perugia.

Nel corso di I.C.O.N.S. interverranno: Patrizio Paoletti, fondatore dell’Istituto di Ricerca in Neuroscienze, Educazione e Didattica e della Fondazione Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione; Tal Dotan Ben-Soussan, direttrice dell’Istituto di Ricerca per le Neuroscienze, l’Educazione e la Didattica della Fondazione Patrizio Paoletti; Narayanan Srinivasan, professore presso il Programma interdisciplinare di Scienze Cognitive all’”Indian Institute of Technology” di Kanpur e al Centro di Scienze Comportamentali e Cognitive dell’Università di Allahabad; Dean Radin, Chief Scientist presso l’Institute of Noetic Science (IONS), Associated Distinguished Professor di Psicologia Integrale e Transpersonale presso il California Institute of Integral Studies e co-fondatore e presidente della società di neuroingegneria genetica Cognigenics, Inc., Margriet Sitskoorn, docente di neuropsicologia clinica presso l’Università di Tilburg; Joseph Glicksohn, ricercatored presso il Gonda Multidisciplinary Brain Research Center presso l’Università di Bar-Ilan;

I.C.O.N.S. è ormai un appuntamento fisso sul territorio umbro. Nelle sue due prime edizioni ha raggiunto centinaia di migliaia di persone e ha portato a diverse pubblicazioni scientifiche. La prima edizione di I.C.O.N.S. nel luglio 2019 ha dato vita a un research topic sulla rivista Frontiers che ha superato le 119k visualizzazioni. La seconda edizione, svoltasi nel luglio 2021, ha visto la partecipazione di molti esperti internazionali, in presenza e online, e ha prodotto un corso ECM per la formazione continua e due volumi nella prestigiosa collana Progress in Brain Research, che saranno pubblicati a settembre 2023.

Fondazione Patrizio Paoletti ha riservato posti in sala per la stampa per la conferenza I.C.O.N.S., sia nella giornata del 9 settembre, sia in quella del 13. Per maggiori informazioni e il programma dell’evento: fondazionepatriziopaoletti.org/convegni-icons-2023/

Per maggiori informazioni sul Fechner Day:

bit.ly/fechnerday2023

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.